MONTALBO

Tra la Luna e il Mare

Montalbo

 

Il Montalbo è un imponente massiccio calcareo situato nel cuore della Sardegna tra i comuni di Lodé, Siniscola e Lula. Questo massiccio sprigiona un fascino enorme, si erge roccioso e spoglio, tra monti e colline verdissimi, la sua meravigliosa presenza sembra fuori luogo e fuori dal tempo. Pareti rocciose alte centinaia di metri, imponenti creste calcaree, un panorama meraviglioso che guarda sino al mare, grotte e insenatura, una linea di cresta lunga ben 13 km, un paesaggio praticamente desertico quasi lunare tra punta Matucrone e Guturgius, un verde che conquista la nuda roccia verso sud a punta Ferulargiu e Romasinu: questo è Montalbo.

Iniziamo la nostra salita verso il massiccio dalla cantoniera Guzzurra, immersi nel verde intenso della macchia mediterranea e pervasi dal profumo del mirto. Il sentiero è discretamente segnalato per il primissimo tratto, dopo qualche centinaio di metri, si perde nelle rocce calcaree. Sul massiccio non esistono sentieri tracciati, il caldo è veramente intenso e l'ascesa abbastanza impegnativa, è sconsigliabile avventurarsi in solitaria e senza l'attrezzatura necessaria. Dopo circa 1 ora e mezza di dura salita giungiamo tra le vette del Montalbo, e ci lasciamo meravigliare dal paesaggio che si apre attorno a noi.

Tra cielo e mare, in una spettacolare cornice desertica, nell'habitat naturale di aquile reali, mufloni, cinghiali e capre..all'orizzonte, guardando verso est, si ammira il tratto di mare tra Posada e Santa Lucia. Nel frattempo ci lanciamo alla scoperta del massiccio tra le meravigliose vallette che si creano tra le punte di Guturgius e Matucrone. Il Montalbo è un magnifico esempio della varietà di meravigliosi paesaggi montani che nasconde la Sardegna; l'isola è un continente che si distingue per la pluralità delle sue meraviglie naturali, qui dove mare e terra convivono legati da un unico destino.

 

 

 

 

  Comuni Interessati: Siniscola

  Lunghezza: 11 chilometri

  Dislivello in salita: 550 metri

  Tempo di Percorrenza: 5 ore

  Difficoltà: EE

  Tipo di terreno: calcareo,  brevissimi tratti di sentiero calpestabile

  Segnaletica: Inesistente

  Pasti: pranzo al sacco

  Acqua: 1,5 litri a persona

 

©2024 Sardinia Trekking di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D..
Designed By Rob Orlando

Search