CANYONING A CODULA ORBISI
Codula Orbisi è uno dei canyon carsici più belli e affascinanti della Sardegna. Sebbene non sia interessata da una scorrimento vero e proprio, l’ambiento carsico in cui è ubicata trasmette un'atmosfera fiabesca. Così selvaggia e nascosta, Orbisi rappresenta un canyon che è impossibile non scoprire!
La Codula si trova a Sedda Ar Baccas (Valle delle Mucche) un tratto selvaggio che divide attraverso Rio Flumineddu il Supramonte di Orgosolo e Urzulei. Il punto di incontro sarà nel passo montano di Genna Silana, vicino al punto di partenza del sentiero che raggiunge anche il canyon Gorropu. Da qui prenderemo la nostra auto 4x4 nel mezzo del nulla fino a raggiungere Sedda Ar Baccas.
Da lì inizieremo l'escursione, entrando in pochi minuti nel letto del fiume. Le discese in corda doppia saranno una più spettacolare dell'altra. L'entusiasmante calata nel primo lago , la grande calata a strapiombo sul grande lago nero e la calata finale all'interno della magica grotta dei colombi.
Alla fine del canyon affronteremo un sentiero escursionistico di 45 minuti per tornare in macchina e successivamente al parco Genna Silana.
Comuni Interessati: Urzulei
Lunghezza: 1 chilometro
Dislivello in salita: 170 metri
Tempo di Percorrenza: 5 ore
Difficoltà: V4 A2 III
Tipo di terreno: canyon
Attrezzatura: Fornita da noi, con muta
Pasti: Pranzo al sacco
Acqua: 2 litri