KAYAK SUL FIUME COGHINAS

Kayak sul Fiume Coghinas

 

Il fiume Coghinas è il corso d'acqua più importante di tutto il nord Sardegna. Con una lunghezza di ben 116 chilometri è il terzo fiume più lungo di tutta l'isola, secondo per ampiezza del bacino idrografico e secondo anche per portata media di acqua. La nostra escursione in kayak inizierà dall'antico borgo medievale (ormai scomparso) di Valledoria dove domina ancora oggi la torre centrale del castello che fu abitato nel XIII dalla famiglia nobiliare dei Doria. Ma già molto tempo prima i romani conoscevano questa zona soprattutto perché, proprio dove inizia la nostra escursione, il fiume ribolle di sorgive termali salmo-bromo-ioniche che sgorgano sino ad una temperatura di 80 gradi. Non sarà difficile incontrare gli abitanti di Santa Maria di Coghinas fare il bagno lungo questo tratto di fiume dove è possibile anche spalmarsi dei fanghi 'taumaturgici'. La bellezza del luogo è impreziosita dalla lussureggiante macchia che fa capolino tra imponenti pareti rocciose dove è abbarbicato il castello. La nostra avventura inizia dall'impianto termale, qui una breve risalita ci permette di avvistare la torre centrale della fortificazione.

Iniziamo la discesa lasciandoci alle spalle l'impianto termale dove il fiume inizia ad assumere un andamento discontinuo, serpenteggiante che alterna divertenti strettoie con modestissime rapide e ampi allargamenti che evidenziano la grandissima portata. Attorno a noi la vegetazione è lussureggiante e incontaminata; dominano grandi alberi di Eucalipto e 'acquatici' tamerici che sembrano volerci catturare al nostro passaggio!

Ci muoviamo lungo il corso d'acqua dove spettrali ponti ormai abbandonati e cave ormai dismesse sono l'unico segnale dell'antropizzazione. Il Fiume Coghinas impiega circa 15 chilometri per giungere dalla zona termale di Santa Maria di Coghinas sino al mare nel Golfo dell'Asinara dove sfocia. Sarà estremamente facile incontrare trote e carpe sotto il nostro kayak mentre attorno a noi Pellicani, Falchi, Anatre e altre numerose specie dell'aviofauna renderanno la giornata indimenticabile!

Possiamo optare per tre differenti percorsi che attraversano questa parte del Coghinas:

- percorso di mezza giornata medio/facile che dalla sorgenti termali raggiunge il ponte di Babbudoiu
- percorso di mezza giornata facile che dal ponte di Babbudoiu giunge sino alla foce del Coghinas in mare
- percorso giornaliero della durata di 6 ore che dalle sorgenti termali giunge sino alla foce del Coghinas in mare

 

©2024 Sardinia Trekking di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D..
Designed By Rob Orlando

Search