VALLE DI LANAITHO
La Finestra sul Mondo di Tiscali
Villaggio di Tiscali
Lanaitho è una meravigliosa valle situata vicino ad Oliena (NU), dal comune parte l’unica strada (tutt’altro che evidente e ben segnalata) che vi porterà a destinazione entrando da Nord. Lanaitho, celata dai Supramonte di Orgosolo, Oliena e Dorgali, sprigiona un fascino arcaico ed una bellezza naturale enorme. Grazie alla sua posizione nascosta, all’imponente impianto carsico (grotte, spelonche) e alla fertilità della valle, l’ecosistema di Lanaitho diede rifugio all’uomo sin dall’epoca preistorica. L’interesse naturalistico e archeologico della valle è enorme, un concerto di meraviglie, troveremo infatti i villaggi nuragici di Carros e di Tiscali (che andremo a visitare con l’escursione), tombe dei giganti, la grotte Corbeddu, la grotta del Guano e la grotte Sa Oche.
Il nostro Trek inizia a poche centinaia di metri dalla grotte di ‘Sa Oche’, siamo lungo il lato orientale della Valle, ancora in territorio di Oliena. Iniziamo quindi la salita lungo un sentiero che pare ben largo ma che presto svanirà nella macchia mediterranea costringendoci a mantere l’orientamento facendo attenzione a costeggiare per alcuni tratti il letto di un piccolo torrente. Alla nostra destra possiamo ammirare il Supramonte di Oliena, mentre di tanto in tanto troveremo dei magnifici ginepri che scaturiscono dalla roccia. Ci spingiamo ad una altezza sempre maggiore e così con essa anche la pendenza aumenta, resta il magnifico paesaggio a rinfrescarci il cuore, così dal nulla ci appare una maestosa spaccatura nella roccia che sembra portarci dall’oggi alla notte dei tempi..verso il villaggio nuragico.
In tempi assai remoti questa punta carsica presentava al suo interno una grotta scavata dalle acque sorgive. In conseguenza a violenti movimenti tellurgici crollò parte della volta di Tiscali, lasciando eravigliosamente riaffiorare all’aria aperta parte della grotta. Uno spettacolo che madre natura ci regala con tutto il suo cuore. All’importanza di monumento naturale si affianca il fascino archeologico, la dolina carsica offrì un eccezionale riparo naturale agli antichi abitanti della Sardegna. L’insediamento di Tiscali è infatti costituito da centinaia di ambienti e vani sussidiari distribuiti a Nord ed a Sud-Ovest del cono, alcuni muri si appoggiano direttamente alla parete rocciosa. Le strutture presentano pianta rettangolare, quadrangolare, circolare ed ellittica. I muri, di modesto spessore, sono realizzate con l’abbondante pietra calcarea e rifiniti con la malta. Le indagini archeologiche hanno consentito il recupero di manufatti di epoca nuragica databili per tutta l’Età del Bronzo e del Ferro.
La presenza umano nel sito può essere databile sino all’età romana, vi sono infatti anfore Dressel 1 che preannunciano una romanizzazione che, a poco a poco, determinò l’abbandono del sito. È giunta l’ora di muoverci nel conoide carsico per scoprire la meravigliosa Tiscali...all’interno vedremo come madre natura decise di mettere un’ulteriore firma alla sua scultura, creando una specie di ‘finestra da cui guardare il mondo’.
Comuni Interessati: Oliena
Lunghezza: 7 chilometri
Dislivello in salita: 450 metri
Tempo di Percorrenza: 4 ore
Difficoltà: EE
Tipo di terreno: calcareo, tratti di sentiero calpestabile
Segnaletica: Precaria
Pasti: pranzo al sacco
Acqua: 1,5 litri a persona