CANYONING A RIO 'E FORRU

Riu ‘e Forru è un piccolo e spettacolare canyon situato nel cuore della Barbagia tra i comuni di Arzana e Villagrande Strisaili. In questa della Sardegna dominano le aspre e selvagge montagne e colline tipiche dell’entroterra sarda, qui l’antropizzazione è quasi nulla facendo eccezione per i pochi pinnetti dei pastori che dall’alba dei tempi qui dimoravano.Riu ‘e Forru è un piccolo e spettacolare canyon situato nel cuore della Barbagia tra i comuni di Arzana e Villagrande Strisaili. In questa della Sardegna dominano le aspre e selvagge montagne e colline tipiche dell’entroterra sarda, qui l’antropizzazione è quasi nulla facendo eccezione per i pochi pinnetti dei pastori che dall’alba dei tempi qui dimoravano.

Quando abbandoniamo la SS389 per imboccare la strada per l’alto Flumendosa lasciamo alle spalle la modernità abbracciando la natura allo stato primordiale. Una volta valicato il ponte sul grande Rio Flumendosa parcheggiamo la macchina prima della lunga salita che conduce verso l’ovile Pirincanes. Questo tratto di fiume è caratterizzato da ampie pronfonde gole davvero spettacolari.

Riu ‘e Forru è un fiume immissario del Flumendosa, questi forma una piccola gola ideali per i principianti che vogliano provare l’esaltante disciplina del canyoning. Una volta risaliti a piedi sino all’ovile Pirincanes procediamo lungo la strada sterrata sino a individuare il primo guado che imboccheremo. Immediatamente ci rendiamo conto della verticalità della forra e degli spettacolari salti a cui ci costringerà.

Lungo il nostro percorso incontreremo immediatamente una piccola piscina naturale che si sviluppa in lunghezza e delle cascatelle che ci conducono al primo spettacolare salto che ci deposita in una grande e bellissima piscina naturale

 

  Comuni Interessati: 

  Interesse: 

  Lunghezza:

  Dislivello in salita:

  Tempo di Percorrenza:

  Difficoltà: 

  Tragitto:

  Tipo di terreno: 

  Segnaletica: 

  Attrezzatura: 

  Pasti:

  Acqua:

  Contatto diretto con la guida:

©2019 Sardinia Trekking di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D..
Designed By Rob Orlando

Search