CANYONING A RIO 'E FORRU

Riu 'e Forru è un piccolo e spettacolare canyon situato nel cuore della Barbagia tra le città di Arzana e Villagrande Strisaili. In questa parte della Sardegna dominano le aspre e selvagge montagne e colline tipiche dell'entroterra sardo, qui l'antropizzazione è quasi nulla se non i pochi 'pinnetti' dei pastori che dall'inizio dei tempi dimoravano in queste zone.

Lasciata la SS389 prenderemo la strada per "Flumendosa Superiore". Guidare su queste strade ci riporta al passato con pochi segni di civiltà e la natura selvaggia che ci circonda. Attraversato il ponte sul grande Rio Flumendosa parcheggeremo l'auto alla fine della valle sotto grandi querce. Da qui faremo una ripida risalita di 30 minuti fino a raggiungere la parte superiore di una strada che conduce all'ovile Pirincanes. In questa parte il fiume è caratterizzato da una gola ampia e molto spettacolare.

Una volta raggiunta la parte alta della strada possiamo ammirare il panorama intorno a noi. In direzione sud avvisteremo il monolite 'Sa Perda Liana', verso est prenderemo una sterrata adiacente al vecchio ovile che in pochi minuti ci porta ad intercettare il corso di Rio 'e Forru.

Il fiume assumerà immediatamente la caratteristica della gola: alte pareti ed una spettacolare verticalità. In poco tempo arriveremo alla prima calata di 18 metri metri che conduce in una bellissima e selvaggia piscina con cascata. Immediatamente ci affacciamo nella parte più suggestiva del fiume con piscina naturale di eccezionale bellezza da raggiungere con una calata di 23 metri a fianco alla cascata. La prossima calata è un grande scivolo di 15 metri terminante in una piscina. Da qui inizia il tratto più orizzontale del canyon che termina nella bellissima gola di Pirincanes.

Dopo 2,5 chilometri dentro la bellissima gola raggiungere le nostre macchina parcheggiate vicino al ponte.

   Comuni Interessati: Arzana

  Lunghezza: 250 metri

  Dislivello: 120 metri

  Tempo di Percorrenza: 4 ore

  Difficoltà: V2 A2 I

  Attrezzatura tecnica: Imbrago, Casco, Muta, Sacca Canyoning

  Pasti: pranzo al sacco, snack impacchettati impermeabili da utilizzare durante il canyon

  Acqua: 500 ml da portare durante il canyon

©2020 Sardinia Trekking di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D..
Designed By Rob Orlando

Search